Gestori delle segnalazioni
Le segnalazioni relative a presunte violazioni del Codice Etico e della Policy sui diritti umani, del Sistema di Controllo Interno e Gestione dei Rischi (SCIGR) e del D.lgs. 24/2023 di Acea e delle società controllate del Gruppo sono trasmesse all’Ethic Officer, un organo collegiale autonomo dedicato alla relativa gestione, in qualità di soggetto interno per Acea SpA e soggetto esterno per le singole società controllate del Gruppo.
L’Ethic Officer, nominato tramite delibera o determina dell’organo amministrativo di società, è formato dai Presidenti/Responsabili pro tempore dei seguenti Organismi/Comitati e strutture organizzative di Acea SpA:
Presidente Comitato Controllo e Rischi;
Presidente Comitato Etica, Sostenibilità e Inclusione;
Presidente Organismo di Vigilanza 231;
Responsabile Funzione Internal Audit;
Responsabile Funzione Risk Management, Compliance & Sustainability.
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Le segnalazioni relative alle condotte illecite rilevanti ai sensi del D.lgs. 231/2001 e delle violazioni dei modelli di organizzazione e gestione di Acea e delle società controllate del Gruppo sono trasmesse all’Organismo di Vigilanza della società cui le violazioni 231 si riferiscono in qualità di soggetto esterno.
L’Organismo di Vigilanza 231 è nominato tramite delibera del Consiglio di Amministrazione di Acea e delle società controllate del Gruppo.
In caso di segnalazioni che coinvolgono un soggetto incaricato di riceverle o gestirle, in tutto o in parte, tale soggetto viene escluso dalla gestione della segnalazione e, in ogni caso, si astiene dal partecipare all'analisi e agli accertamenti.
Le segnalazioni ricevute da soggetti non deputati della loro gestione devono essere inoltrate ai soggetti competenti entro 7 giorni dalla data di ricezione, informando contestualmente il segnalante.