Il Comitato Controllo e Rischi, composto da quattro amministratori non esecutivi tutti indipendenti, ha il compito di supportare, attraverso un’adeguata attività istruttoria, le valutazioni e le decisioni del Consiglio di Amministrazione relative all’adeguatezza del Sistema di Controllo Interno e di Gestione dei Rischi, inclusi i rischi rilevanti per la sostenibilità di medio-lungo periodo della società; alla definizione delle linee guida in materia, nonché all’approvazione delle relazioni finanziarie periodiche.
Il Comitato Controllo e Rischi, inoltre, assiste il CdA – unitamente alla funzione competente e sentiti il revisore legale e il Collegio Sindacale – nella valutazione del corretto utilizzo degli Standard di rendicontazione adottati per la redazione della rendicontazione di sostenibilità e monitora, per le materie di competenze, l’adeguatezza e l’effettiva attuazione del Codice Etico.
Il Comitato monitora inoltre l’applicazione dei criteri e delle decisioni adottate dal CdA in relazione alla politica di remunerazione.