Modelli di compliance

 

Il Gruppo Acea ha sviluppato e implementato nel tempo specifici modelli e presidi di compliance atti a prevenire i rischi di comportamenti illeciti e non in linea con i valori etici aziendali nello svolgimento delle proprie attività. 

Dettaglio di mani di un uomo che sfoglia un plico di documenti mentre è seduto alla scrivania Dettaglio di mani di un uomo che sfoglia un plico di documenti mentre è seduto alla scrivania

La Capogruppo fornisce, nell’ambito di un framework comune, gli indirizzi per la realizzazione dei propri Modelli alle società controllate che, nell’ambito della propria autonomia e indipendenza, restano responsabili della corretta adozione e implementazione degli stessi.

Il Gruppo Acea opera in servizi e infrastrutture essenziali, garantendo standard elevati in termini di qualità e continuità del servizio. In questo contesto, la compliance assume una rilevanza fondamentale non solo per garantire l’adempimento e il rispetto delle norme, ma come strumento utile ad assicurare il conseguimento degli obiettivi di business. 

Questo approccio è declinato, in particolare, nel Modello Organizzativo 231, nel Framework Anticorruzione, nel Programma di Compliance Antitrust & Consumer Protection e nel Framework di Governance Privacy. Tali compliance, unite all’Enterprise Risk Management, costituiscono elementi essenziali del Sistema di Controllo Interno e Gestione dei Rischi. 

Le iniziative di formazione e comunicazione

 

Gli stakeholder interni ed esterni rivestono un ruolo primario per la creazione di una cultura condivisa di compliance e gestione dei rischi.

Acea organizza quindi regolarmente iniziative di formazione e comunicazione destinate alle proprie persone, ed eventualmente a terzi, per diffondere al meglio i valori e le regole del Gruppo.

Queste iniziative sono volte a promuovere la diffusione della risk culture e garantire la conoscenza e l’osservanza dei principi e delle regole in materia di compliance, nonché un’approfondita consapevolezza, da parte dei destinatari, dei rischi legati alle proprie attività. 

 

La segnalazione delle violazioni

 

 

Qualora i destinatari, interni o esterni, ritengano che si sia verificata una violazione del Modello Organizzativo 231, del Codice Etico, delle normative riguardanti l’Anticorruzione, l’Antitrust o la Privacy, nonché i programmi di compliance e linee guida interne, possono segnalarlo tramite la Piattaforma elettronica “Comunica Whistleblowing” dedicata alla ricezione, alla gestione, all’analisi e al trattamento delle segnalazioni.

La Piattaforma assicura la riservatezza dell’identità del segnalante, l’archiviazione sicura dei documenti trasmessi e caricati e la gestione riservata dei processi di analisi e gestione, garantisce le tutele previste dal D. Lgs. n. 24/2023 ed è pertanto ritenuta preferenziale rispetto a qualsiasi altro canale che si dovesse utilizzare.

 

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