
Il 16 marzo si corre per l’Acea Run Rome The Marathon, la Maratona di Roma 2025, uno degli eventi sportivi più attesi della Capitale
16 marzo 2025
Roma
Anche quest’anno Acea è sponsor della Maratona di Roma, confermando il suo impegno nella promozione di eventi sportivi.
La manifestazione, arrivata alla sua 30° edizione, accoglie ogni anno migliaia di professionisti e amatori provenienti da tutto il mondo e si snoda per circa 42 km tra le maestose architetture della Città Eterna.
La Maratona di Roma si fa portavoce di un messaggio importante: #runforwater.
L’acqua è la nostra linfa vitale, il nostro carburante invisibile. Chi corre lo sa: senza un’adeguata idratazione, ogni passo diventa più pesante, ogni traguardo più lontano. Ma nella vita, come nella corsa, basta un sorso per ritrovare la spinta giusta, per andare avanti con forza e determinazione. Cosa c’è di più sfidante di una maratona? Un viaggio lungo chilometri, in cui ogni passo richiede energia, determinazione e resistenza. In questa battaglia con se stessi e con i propri limiti, l’acqua diventa il più prezioso alleato.
L’evento promuove l’importanza di tutelare questa risorsa vitale per l’ambiente e il benessere delle persone.
Il Gruppo Acea da oltre un secolo gestisce il sistema idrico della Capitale, non limitandosi ad amministrare il servizio, ma valorizzando questo elemento che è parte integrante della storia, della cultura e dell’identità di Roma e si intrecciando armoniosamente con la sua architettura e il suo paesaggio urbano. In occasione della Maratona dell'Acqua, Acea ha dislocato 20 punti di ristoro dove saranno distribuiti 330mila brick di acqua.
L’app dedicata alla community che ama l’acqua e l’ambiente
Acea invita i cittadini ad adottare uno stile di vita sano e sostenibile anche attraverso l’app Acquea che grazie le sue funzioni supporta gli utenti nel prendersi cura di una risorsa preziosa come l’acqua e a contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2.
Durante la corsa è fondamentale idratarsi sia per migliorare la performance che per la salute, infatti lungo il percorso della Maratona di Roma 2025, gli atleti potranno dissetarsi grazie alle case dell'acqua e i circa 3.000 nasoni distribuiti in tutta la città.
Scarica l'app!
Gli oltre 30.000 runner che quest’anno parteciperanno alla Maratona di Roma 2025 avranno l’opportunità di seguire un percorso veloce e scorrevole.
L’Acea Run Rome The Marathon prenderà il via il 16 marzo, in via dei Fori Imperiali, e si snoderà lungo un percorso di 42,195 km che toccherà alcuni dei luoghi più suggestivi e caratteristici della Capitale per concludersi infine a Circo Massimo.
Saranno infatti teatro della manifestazione sportiva luoghi storici come il Colosseo, il Palatino, la Piramide Cestia, Castel Sant’Angelo, la Basilica di San Pietro, ma verranno coinvolti anche luoghi simbolo dello sport e della cultura capitolina, come il Foro Italico, prima di giungere al traguardo.
La maratona è un’esperienza che richiede tenacia, dedizione, passione e un buon allenamento.
La preparazione che precede l’Acea Run Rome The Marathon è un lungo percorso a tappe, che parte almeno tre mesi prima e culmina con il grande evento del 16 marzo. Correre e allenarsi nella città eterna è un privilegio straordinario e un’occasione da non perdere.
Dal 13 al 15 marzo, presso il Palazzo dei Congressi – EUR, lo stand del Gruppo Acea sarà un luogo d’incontro per sportivi e appassionati.
Vieni a trovarci per conoscere le nostre iniziative, il nostro supporto alla maratona, ritirare il tuo pettorale e respirare l’emozione della gara da vicino.
Anche quest’anno tornano i “Get Ready” dedicati all’Acea Run Rome The Marathon: allenamenti collettivi gratuiti e aperti a tutti, perfetti per affrontare al meglio la maratona di Roma 2025 Ogni allenamento è una vera e propria festa, con musica e dj di Radio 105, distribuzione di gadget, e l’occasione imperdibile di correre insieme ai velocisti ufficiali dell’Acea Run Rome The Marathon.
Un’esperienza unica per unire divertimento e preparazione, condividendo la passione per la corsa con una community di persone entusiaste.
A guidare gli atleti con le giuste indicazioni di allenamento, due personaggi d’eccezione: Federica Romano, esperta runner capitolina e Marco Caponeri, coach ufficiale della Acea Run Rome The Marathon. Oltre ai Get Ready sono previste tante altre attività, come la stracittadina o la Run4Rome, non perderti i tanti appuntamenti legati alla Acea Run Rome the Marathon.
Il 15 marzo alle 10:30 il Gruppo Acea e Maratona di Roma ti invitano all'Acea Water Village presso Circo Massimo per partecipare alla Acea Water Fun Run, la stracittadina amatoriale di 5 km: la Corsa dell'Acqua.
All’interno del villaggio si terranno attività sia di intrattenimento che di informazione e sensibilizzazione, con l’obiettivo di promuovere un uso consapevole e sostenibile della risorsa idrica.
L’evento rappresenta un'opportunità per vivere lo sport in modo gioioso e partecipativo, libero dalla pressione della competizione, e per sensibilizzare il pubblico su temi cruciali come la tutela dell’ambiente e l’uso responsabile delle risorsa idrica.
Ritrovo h 8:15 – partenza h 9:00 - EUR - San Pietro e Paolo
Get Ready - Ultimo appuntamento in preparazione della maratona di Roma: 14 km (14 giri da 1 km circa l’uno) a varie velocità, da 4′ a km a 8′ a km fino al fitwalking.
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, Acea invita i partecipanti ad indossare qualcosa di rosa per celebrare insieme questa giornata!
Il vincitore della 30° edizione della Acea Run Rome The Marathon è il keniano Robert Ngeno che ha concluso i 42 km in 2h07'35", medaglia d'argento Brian Kipsang in 2h07'58". Medaglia di bronzo per un altro atleta keniano, Joshua Kogo, che ha registrato un 2h08'01". Tra i primi 10 arrivati al traguardo anche 2 italiani. Ottava posizione per Daniele Meucci con 2h12'44", seguito da Luca Parisi in decima posizione con 2h20'01".
Tra le atlete, invece, la vincitrice della Maratona di Roma 2025 è la keniana Betty Chepkwony in 2h26'16", che si aggiudica la sua seconda vittoria dopo quella del 2023, seguita dall'etiope Selam Fente Gebre in 2h28'22". Terza posizione per la keniana Rebecca Kangogo in 2h31'16".
Il 25 settembre 2015, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, un piano composto da 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) e 169 sotto-obiettivi per migliorare il benessere delle persone, del pianeta e delle economie mondiali.
Questo documento sottolinea il forte legame tra uomo e Pianeta, superando la visione riduttiva della sostenibilità come semplice tema ambientale, e integrando invece aspetti economici, sociali e istituzionali, in linea con i valori che il Gruppo Acea porta avanti da anni.
La Maratona di Roma e Acea si impegnano a fare la propria parte per raggiungere alcuni di questi obiettivi, tra cui la stima e riduzione delle emissioni e la sensibilizzazione sul tema della consapevolezza del proprio impatto.
Nel corso delle varie edizioni, Acea e Maratona di Roma, hanno lavorato per raggiungere
obiettivi di sostenibilità tangibili:
Riduzione del carbon footprint dell'evento attraverso azioni di miglioramento trasparenti e continue;
Certificazione ISO 20121 per "Gestione sostenibile degli eventi";
Dal 2021 la maratona, in collaborazione con zeroCO2, ha contribuito alla creazione di una foresta con oltre 9.000 alberi, che si prevede assorbiranno consistenti tonnellate di CO2.
Il legame di Acea con la Maratona testimonia la profonda vicinanza alla Capitale in cui opera da oltre 110 anni per garantire ogni giorno servizi di qualità al territorio e alle persone.
Era il 2 aprile del 1906 quando l’emiliano Dorando Pietri vince la prima Maratona di Roma tagliando il traguardo in Piazza di Siena. Tra i vari momenti storici più significativi di questo evento sportivo ricordiamo le Olimpiadi di Roma del 1960, con l’impresa dell’atleta etiope Abebe Bikila, noto a tutti per la sua gara a piedi nudi.
Ma la maratona che tutti noi oggi conosciamo prende forma nel 1995 grazie ad Italia Marathon Club che nel giro di pochissimi anni ha fatto diventare la Roma City Marathon la prima corsa italiana, per partecipazione e importanza, con la conquista della IAAF Gold Label nel 2011.
Negli ultimi anni la competizione si è evoluta sempre di più fino ad assumere l’aspetto e la fama attuale.
Runner da tutto il mondo riuniti nella città eterna grazie all’Acea Run Rome The Marathon, la gara che promuove i valori di inclusione e uguaglianza, lungo un itinerario tra i luoghi più suggestivi di Roma.
L’inclusività è una delle parole chiave della maratona di Roma 2023 che quest’anno abbraccia tutti, runner agonisti, famiglie, bambini e anche gli amici a 4 zampe, anche loro provvisti di pettorina.Un’altra sorpresa attende i partecipanti qualche attimo prima della partenza sui Fori Imperiali: le Frecce Tricolori, per la prima volta in una maratona italiana, stenderanno nel cielo di Roma il tricolore più grande al mondo.
Una nuova mascotte per l’edizione 2023, la tartaruga marina Vittoria della specie caretta caretta, in accordo con il WWF, è stata scelta come simbolo a sostegno delle specie marine tutelate dall’associazione.
In tema di novità per il vincitore della maratona di Roma 2023 un premio d’eccezione, la medaglia ispirata al Colosseo, una delle 7 meraviglie del Mondo e simbolo della città di Roma.
Il vincitore della 29° edizione della Acea Run the Marathon è il marocchino Taoufik Allam che ha concluso i 42 km in 2h07’43”, medaglia d’argento Wilfred Kigen in 2h08’45”. Medaglia di bronzo per un altro atleta keniano, Rogers Keror, che ha registrato un 2h10’50”. Tra i primi 10 arrivati al traguardo anche 3 italiani. Sesta posizione per Neka Crippa, seguito daStefano La Rosa in ottava posizione. Terzo miglior tempo, tra gli italiani, per Alessandro Giacobazzi che ha chiuso il percorso dietro La Rosa in 2h22'13”.
Tra le atlete, invece, la vincitrice della Maratona di Roma 2023 è la keniana Betty Chepkwony in 2h23'01" seguita dall'etiope Fozya Jemal Amid in 2h25'08". Terza posizione per Zinash Getachew in 2h25'58”.
Già impegnata a diventare la maratona più sostenibile sin dal 2021, l’ambizioso proposito di Acea Run Rome The Marathon per i prossimi anni è il raggiungimento della carbon neutrality.
Ta gli obiettivi 2023, Acea Run Rome The Marathon persegue l’idea di diventare “plastic free”, saranno inoltre piantati 3.000 alberi in Guatemala con il duplice fine di assorbire emissioni di CO2 e sostenere l’economia e l’alimentazione delle famiglie contadine locali.
Dall’utilizzo di materiali riciclati, fino alla mobilità elettrica, l’impegno costante dell’Organizzazione è quello di promuovere stili di vita sempre più green.
Come simbolo della Maratona di Roma è stato scelto il Tevere che scorre e accompagna i maratoneti verso il traguardo e la vittoria.
Per la staffetta solidale Acea Run4Rome è stata scelta la pavimentazione con motivo a stella del Campidoglio, mentre sulla medaglia della Stracittadina Fun Race sono rappresentate le Colonne, come omaggio al Tempio di Venere.
La medaglia della Acea Run Rome The Marathon 2021 rappresenta uno dei simboli di Roma: il sampietrino.
Questo elemento è ripreso anche dalla medaglia della staffetta Acea Run4Rome: intorno ci sono alcuni degli edifici storici più importanti della città e ne riproducono lo skyline.
Infine, per la medaglia della Stracittadina Fun Race è stato scelto il Colosseo, uno dei monumenti più rappresentativi della città e della competizione.
Vincitore dell’edizione 2021 dell’Acea Run Rome The Marathon è il keniano Clement Langat Kiprono con il tempo di 2h08'23" seguito dal tanzaniano Emmanuel Naibei in 2h08'28". Chiude il podio l'etiope Deresa Ulfata Geleta in 2h08'42".
Per quanto riguarda la gara femminile, prima al traguardo è l’atleta keniana Peris Lagat Cherono in 2h29'29". Seconda classificata è la keniana Judith Jurubet in 2h30'50". Terzo posto per l'etiope Jifar Fantu Zewude in 2h32'02".