Bando #Riparto

 

Mamma con Acea nei tuoi primi 1.000 giorni

Donna incinta che si tocca la pancia Donna incinta che si tocca la pancia

Un impegno concreto per le madri lavoratrici

 

Acea si è aggiudicata il bando pubblico #Riparto, emanato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, classificandosi 6ª su 122 aziende.

Il progetto “Mamma con Acea nei tuoi primi 1.000 giorni” nasce per sostenere il rientro al lavoro delle neomamme, offrendo strumenti concreti per conciliare vita personale e professionale.

Eugenia Roccella e Barbara Marinali sorridono verso la fotocamera mentre si stringono le mani

Le iniziative del programma


Il progetto, della durata di 24 mesi e con un valore complessivo di 625.000 euro (di cui 393.000 euro finanziati), prevede:
 

  • Bonus mamme per supportare economicamente il rientro

  • Kit bentornata per accogliere le neomamme in azienda

  • Permessi aggiuntivi per visite pediatriche e vaccinazioni

  • Assunzioni sostitutive per coprire i periodi di maternità

  • Rete di servizi alla genitorialità

  • Percorsi di sviluppo competenze per mamme con figli 0-3 anni

  • Programma di mum empowerment

  • Servizio taxi mamme

  • Policy di conciliazione vita-lavoro

  • Programma di benessere psico-fisico

Un evento simbolico per un progetto inclusivo


Abbiamo dato il via al progetto con un evento speciale, all’insegna di emozioni, condivisione e sostegno concreto alla maternità.

Le voci dell’incontro:

 

La nostra Presidente Barbara Marinali ha accolto 120 mamme con figli naturali e adottivi rientranti nel progetto, ribadendo un messaggio fondamentale: “Nessuna donna dovrebbe essere costretta a scegliere tra carriera e famiglia.”


La Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità Eugenia Roccella ha inviato un videomessaggio toccante, sottolineando il valore sociale della maternità e l’importanza della collaborazione tra istituzioni e imprese.


Beatrice Lanciotti e Silvia Bartolomucci del team Wellbeing & Inclusion hanno presentato i contenuti del progetto, volto ad agevolare il rientro delle madri, favorire la natalità e la work-life integration.

Emiliano Ranati, Chief People & Security Officer, ha raccontato l’impegno di Acea per accompagnare le mamme con iniziative concrete e inclusive.


Emiliano Maria Cappuccitti
, Deputy Chief People & Security Officer, ha presentato l’albo illustrato “Un fiume di emozioni”, creato da Roberta Rindone, Brand Communication Specialist, ispirato dalla domanda della figlia: “Mamma, quando io non c’ero, tu chi eri?”

 

Perché prima di essere genitori, siamo persone. Con sogni, emozioni e passioni tutte da riscoprire. Ha moderato l’incontro con empatia e apertura Alessandro Sena, Responsabile People Engagement, e a rendere l’incontro ancora più significativo è stata la testimonianza di Eliana Minoia, Responsabile Infrastructure, Headquarter & Control Room Security, che ha ricordato quanto sia importante essere sostenuti dall'azienda in questo periodo così importante della vita.

 

 

Le immagini dell'incontro
Gruppo di dipendenti Acea posano per la fotocamera mentre reggono un foglio bianco con sopra disegnato un pesce verde illustrato, protagonista del libro per bambini "Un fiume di emozioni"
Una dipendente Acea scrive qualcosa su una parete bianca su cui è stampata la frase "Un fiume di emozioni"
Quattro dipendenti Acea sorridono rivolte verso l'obiettivo, mentre mostrano una copia del libro illustrato "Un fiume di emozioni". La donna al centro donne tiene in braccio un neonato.
Pannello pubblicitario dell'evento "Mamma con Acea nei tuoi primi mille giorni" con immagini illustrate