La celebrazione dei 115 anni di Acea

 

#Acea115

 

17 settembre 2024

Roma

Sullo sfondo c'è il Vaticano e davanti un ponte, entrambi illuminati. Sovrapposto sul Tevere passano dei cavi elettrici colorati

Rivivi il momento

 

 

Acea ha celebrato i suoi 115 anni di attività con un evento dedicato alla risorsa più preziosa del pianeta, il tema è stato: "Il futuro dell’acqua, garanzia di sviluppo al servizio del Paese”. All’iniziativa, che si è svolta presso il Salone delle Fontane all’Eur alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, hanno partecipato rappresentanti del Governo, del mondo delle istituzioni, delle imprese, del giornalismo.

Durante l’evento è stato presentato il nuovo logo Acea dedicato alla ricorrenza e il video-documentario “Acea da 115 anni sempre accanto a voi” che celebra l’anniversario attraverso immagini e fotografie che, oltre a raccontare un pezzo di storia italiana, ripercorrono la storia dell’azienda che in più di un secolo è diventata uno dei principali gruppi industriali, primo operatore idrico in Italia e secondo in Europa.

Copertina del video 115 anni di Acea - Best of cui si vede l'ultimo logo a forma di pin con la scritta 115

Gli highlights della serata

Sergio Mattarella con L'AD di Acea Fabrizio Palermo e altre persone intorno

Il Presidente della Repubblica ItalianaSergio Mattarella, presenzia all'evento dei 115 anni di Acea.

Fabrizio Palermo - Amministratore Delegato e Direttore Generale Acea Guarda il video
Gilberto Pichetto Fratin - Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica Guarda il video
Paolo Benanti - Consigliere di Papa Francesco per l’intelligenza artificiale e l’etica della tecnologia Guarda il video

Momenti nel tempo: foto dal nostro archivio

"

 

Acqua, energia, ambiente parole chiave e costanti nella storia di Acea hanno segnato lo sviluppo di un gruppo industriale che dagli inizi del ‘900 ad oggi ha sempre affrontato grandi sfide tecnologiche con l’obiettivo di servire vasti territori e milioni di cittadini. Come 115 anni fa, il mondo sta attraversando grandi cambiamenti con l’Intelligenza artificiale e la robotica che influenzeranno sempre di più la gestione dei servizi e delle infrastrutture. Il tema che abbiamo scelto questa sera è quello dell’acqua poiché siamo convinti che nei prossimi anni anche alla luce dei cambiamenti climatici in corso, rappresenterà per l’intera Europa non solo una priorità sociale, ma una questione centrale legata alla crescita delle infrastrutture”. “Oggi il Gruppo è presente in numerose regioni italiane, serve dieci milioni di abitanti in Italia e altrettanti in America Latina, ha intrapreso un ambizioso processo fatto di ricerca e investimenti per continuare a crescere nei nostri settori di business.

 

Fabrizio Palermo

Amministratore Delegato e Direttore Generale

"

 

È stata una serata speciale, un racconto con un unico filo conduttore: l’acqua. Occuparsi di servizi essenziali per le persone per noi di Acea vuol dire mettersi sempre al servizio dei cittadini e dei loro bisogni. Il nostro viaggio, lungo 115 anni, non si è mai fermato, nemmeno durante le guerre. E ora riparte con nuovo slancio ma sempre con spirito di servizio e senso di responsabilità.

 

Barbara Marinali

Presidente

Le interviste della serata

Guarda la gallery