Diversity, Equity, Inclusion & Belonging

Ci impegniamo nella promozione di una maggiore consapevolezza rispetto ai temi di diversità, uguaglianza, inclusione e appartenenza, nonché prevenzione e contrasto di ogni forma di discriminazione.

Mani di persone di diversa etnia Mani di persone di diversa etnia

La nostra visione strategica di Diversity, Equity & Inclusion

 

Per noi la valorizzazione di Diversity, Equity & Inclusion è una leva strategica del business e uno strumento a servizio del benessere delle persone.

 

Siamo impegnati attivamente per integrare Diversity, Equity & Inclusion nella gestione d’impresa, con iniziative concrete che mirano a creare un ambiente di lavoro inclusivo basato sul dialogo, il rispetto, l’ascolto e la valorizzazione di ogni persona. Inoltre, promuoviamo valori ispirati dai principi di pari opportunità, etica, competenza e merito.

I nostri obiettivi e linee di intervento

 

Dal 2021 tramite il nostro Piano annuale Diversity, Equity, Inclusion & Belonging abbiamo definito un programma di iniziative rivolte sia all’interno, dedicate alle nostre persone, che all’esterno con azioni per il territorio. I temi sono inclusi anche nel nostro Piano di Sostenibilità 2024-2028, sotto l’obiettivo strategico “Centralità delle persone

Linee di intervento e Target al 2028

 

Le 6 aree del nostro impegno

 

Mettiamo in campo il nostro impegno in Diversity, Equity & Inclusion con azioni concrete per prevenire, individuare e contrastare le discriminazioni, focalizzandoci principalmente su cinque aree: identità di genere, disabilità – visibili e invisibili -, età, orientamento sessuale e background culturali.

Sosteniamo i dipendenti nei ruoli genitoriali, nel ruolo di caregiver e in ogni rapporto di persone legate da convivenza o affinità. 

Miglioriamo la crescita e il successo del Gruppo tramite iniziative riguardanti la promozione e lo sviluppo della differenza generazionale.

Creiamo un ambiente di lavoro inclusivo, in cui uomini e donne hanno le stesse opportunità di crescita e sviluppo professionale.

Ci impegniamo a garantire un maggiore coinvolgimento e partecipazione al lavoro in una condizione di benessere per tutte le persone.

Facilitiamo il superamento di pregiudizi e stereotipi e promuoviamo l’inclusione all’interno dell’ambiente di lavoro.

Promuoviamo l’uso di un linguaggio e comportamenti inclusivi in un ambiente di lavoro libero da stereotipi, discriminazioni e molestie verbali e non verbali.

I nostri numeri

46 %

Donne nel Consiglio di amministrazione di Acea

1.898

Lavoratrici presenti in Acea (in aumento rispetto alle 1.628 nel 2023), pari al 22% dell’organico totale.

30 ,17%

L’incidenza delle donne manager (dirigenti e quadri) sulla totalità del management

26 %

Donne dipendenti con ruoli a livello di alta dirigenza

 

 

Dati 2024

La governance per la diversità e inclusione

 

Nell’ambito degli organi collegiali, il Comitato per l’Etica, la Sostenibilità e l’Inclusione ha tra gli altri, il compito di promuovere la cultura della valorizzazione delle diversità, evitando e contrastando ogni forma di discriminazione, per favorire l’adozione di un approccio diversificato alla gestione delle persone, diffondendo sensibilità e consapevolezza del valore delle differenze a tutti i livelli dell’organizzazione. 

 

Dal 2022 abbiamo costituito Comitato Equality, Diversity & Inclusion che ha il compito di assicurare l’applicazione della Politica Diversity, Equity, Inclusion & Belonging, di guidare la diffusione di una cultura basata sulla promozione della diversità e dell'inclusione e di creare un ambiente di lavoro inclusivo e plurale. Il Comitato ha inoltre nominato una Diversity, Equity, Inclusion & Belonging Manager, che ha la responsabilità di coordinare le attività di predisposizione e monitoraggio del piano operativo delle iniziative.

 

“Acea è un’azienda che lavora per il bene comune: gestiamo risorse fondamentali come l’acqua, l’energia e i servizi ambientali. E proprio perché operiamo al servizio delle persone e del territorio, non possiamo prescindere da una visione che metta al centro le persone — tutte le persone. Questo vale dentro e fuori la nostra organizzazione.”



Beatrice Lanciotti,
Diversity, Equity, Inclusion & Belonging Manager del Gruppo Acea

Gli strumenti attivi in azienda

 

Promuovere una cultura aziendale inclusiva, garantire pari opportunità e valorizzare la diversità sono i nostri obiettivi, per i quali abbiamo definito linee guida e responsabilità interne, assicurando la realizzazione di azioni concrete e il costante monitoraggio dei miglioramenti e dei risultati.

A ottobre 2022 il Consiglio di amministrazione ha approvato una Politica ED&I che definisce i valori, gli strumenti e le azioni in questi ambiti. Il documento chiarisce come tali principi si applicano all’intero percorso di vita lavorativa del dipendente, attraverso l’adozione di azioni volte a garantire il rispetto dei principi di Diversità. È stato, altresì, costituito un Comitato Equality, Diversity & Inclusion, un organismo tecnico-consultivo di Gruppo presieduto dall’Amministratore Delegato, che ha lo scopo di guidare il processo di evoluzione e diffusione della cultura dell'inclusione. Contestualmente, è stata nominata una Diversity, Equity, Inclusion & Belonging Manager. 

È stato sottoscritto dall’Azienda e dalle organizzazioni sindacali un protocollo che delinea un rinnovato modello di Relazioni Industriali fondato su un’interlocuzione ancora più partecipativa e integrata, con l’obiettivo di rafforzare le relazioni sindacali, valorizzando il coinvolgimento e mettendo al centro le persone.

Il Gruppo Acea ha pubblicato un proprio Manifesto, ispirato ai principidi Equità, Diversità ed Inclusione: Manifesto dell'Uguaglianza. All’interno del documento sono stati declinati e approfonditi quattro differenti ambiti: la famiglia, la comunità LGBTQIA+, la parità di genere e il contrasto all’ageismo.

Abbiamo istituito una procedura sulla “Tutela, inclusione, valorizzazione delle diversità e benessere dei lavoratori” per tutto il Gruppo.

Acea annualmente redige un Piano Diversity, Equity, Inclusion & Belonging che raccoglie gli obiettivi e i relativi progetti sia in ambito DE&I sia in ambito benessere aziendale, al fine di delineare la migliore relazione tra le politiche di sostenibilità e il capitale umano, con l’obiettivo di potenziarne la capacità di evoluzione e di adattamento alle nuove sfide.

La Community Inclusion di Acea è una community di Gruppo volta alla valorizzazione della cultura DE&I, alla quale hanno aderito 104 “Champion” provenienti da 14 Società del Gruppo presenti sul territorio nazionale. I Champion, che si sono candidati su base volontaria, hanno il compito di promuovere la cultura ED&I, condividendo bisogni, idee progettuali e realizzando iniziative dedicate.

A novembre 2023 Acea ha siglato il Codice per le imprese responsabili in favore della maternità, promosso dal Ministero della Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità. Alcuni degli ambiti di intervento: la continuità di carriera delle madri, la prevenzione e la cura dei bisogni di salute, il bilanciamento di tempi e modi di lavoro con la vita privata, il sostegno alle spese per la cura e l’educazione dei figli.

Le nostre certificazioni e riconoscimenti

Certificazione Parità Genere (UNI/PdR 125:2022)

Acea conferma nel 2024 la Certificazione UNI/PdR 125:2022 sulla parità di genere, già ottenuta nel 2022/23. Si tratta dell’unico standard nazionale in materia di pari opportunità che indica le linee guida per ridurre il divario di genere rispetto alle opportunità di crescita, alla parità salariale, alla tutela della genitorialità e della conciliazione vita-lavoro. La certificazione è stata estesa anche ad Acea Ambiente, areti, Acea Ato 2, Acea Energia e Acea Infrastructure.

Certificazione Top Employers Italia 

Nel 2025 il Gruppo Acea ha ottenuto, per il quarto anno consecutivo, la Certificazione Top Employers Italia, anche per la concreta adozione di pratiche HR in materia ED&I.

Valore D

A giugno 2024 Acea è entrata a far parte di Valore D, il network di oltre 370 imprese che dal 2009 si impegnano nella promozione di una cultura dell’inclusione e nel confronto sul tema dell’equilibrio di genere attraverso lo scambio di buone prassi e di un dialogo continuo tra gli associati. 

Europe's Diversity Leaders 2024

Acea è stata inserita dal Financial Times e Statista nella classifica dello speciale Europe's Diversity Leaders 2024 (su dati 2023), che seleziona 850 imprese europee che dimostrano leadership in materia di diversità e inclusione.