Salute
Previeni con Acea
Promuoviamo e ci prendiamo cura del benessere e della motivazione del nostro team. Questo impegno rappresenta un segnale concreto di attenzione verso a una migliore qualità della vita in azienda.
Per noi, le persone sono centrali: innovazione, sostenibilità e crescita sono i pilastri del nostro Piano Industriale e del Piano di Sostenibilità che si riflettono anche nel nostro Piano Welfare.
Crediamo che il benessere e lo sviluppo personale e professionale siano la chiave per il successo. Ci impegniamo a offrire un ambiente stimolante, dove le competenze trasversali vengono sviluppate attraverso la gestione di progetti diversificati in vari settori. Investiamo continuamente nella formazione e nel benessere di ognuno, per favorire la crescita individuale e collettiva.
Per noi di Acea, il benessere è un ecosistema di opportunità per chi sceglie di far parte della nostra squadra. Offriamo percorsi di sviluppo professionale, formazione continua e la possibilità di lavorare su progetti innovativi in settori in crescita. Crediamo nel valore del territorio, con opportunità di carriera che si estendono oltre Roma, contribuendo concretamente al futuro delle comunità in cui operiamo.
Il Piano Wellbeing & Inclusion di Gruppo si fonda su sei pilastri fondamentali che agiscono sul benessere delle nostre persone, dentro e fuori l’azienda:
Salute: misure per la prevenzione e l’assistenza sanitaria dei dipendenti e dei loro familiari.
Family Care: misure a favore della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.
Previdenza complementare.
Agevolazioni economiche: agevolazioni mobilità e trasporti, convenzioni universitarie, flexible benefits.
Corporate wellness: programmi per il benessere fisico e mentale.
Solidarietà: iniziative di solidarietà e raccolta fondi per enti del terzo settore.
Per approfondire le iniziative previste dalla nostra Carta della Persona, leggi il comunicato stampa ufficiale.
Salute
Previeni con Acea
Acea si unisce al Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile, la Carovana della Prevenzione, promosso da Komen Italia. Questo programma offre attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione per le principali patologie oncologiche femminili. Nel 2024 sono stati svolti gratuitamente 625 screening senologici, dermatologici ed endocrinologici.
Solidarietà
Taxi Solidale
Acea sostiene Il Nucleo ACLI (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) mettendo a disposizione un automezzo aziendale per iniziative di solidarietà e la consegna di beni alimentari a famiglie in difficoltà e a Enti Solidali.
Corporate Wellness
Nell’anno 2024, è stato organizzato un ciclo di quattro appuntamenti dedicati al benessere mentale, realizzato in collaborazione con Unobravo, il più grande servizio di psicologia online in Italia. Questo progetto offre un'esperienza interattiva che consente ai partecipanti di condividere il loro punto di vista e acquisire nuovi strumenti pratici e teorici per migliorare la quotidianità. Inoltre vi è la possibilità di poter effettuare consulenze personalizzate con i professionisti del team con un’agevolazione aziendale per i primi due incontri.
Nell’anno 2024, è stato lanciato un percorso di autodifesa femminile a favore di tutte le donne del Gruppo per saper riconoscere e prevenire eventuali situazioni di pericolo.
Ogni anno si realizzano campagne di sensibilizzazione sull’importanza della previdenza complementare che è rappresentata dal Fondo Pegaso, sempre più rilevante tra le persone del Gruppo.
In Acea, il benessere si traduce anche nella promozione di una cultura inclusiva e nella valorizzazione della diversità, contrastando ogni forma di discriminazione. Il tema della Equality, Diversity & Inclusion è sempre più centrale per noi, con progetti e iniziative che integrano questi valori nel nostro lavoro quotidiano.
Grazie a strumenti di governance avanzati, come la nostra Policy ED&I e il Comitato dedicato, ci impegniamo a unire le strategie HR con obiettivi aziendali. Ogni anno redigiamo un Piano ED&I che raccoglie le nostre iniziative per realizzare i principi di inclusione.