Portiamo l’acqua alle fontane di Roma

Opere d'arte ma anche fonti e luoghi di ristoro, le fontane accompagnano, in ogni angolo della Capitale, i cittadini romani e i turisti.

La fontana del Pantheon illuminata di notte La fontana del Pantheon illuminata di notte
La fontana dei cavalli marini

Le fontane a Roma: elementi secolari

 

Le prime fontane risalgono all’epoca dell’Antica Roma e avevano una funzione principalmente pratica.

 

Con il passare degli anni, però, si sono evolute e gli acquedotti che portavano l'acqua in città venivano spesso indirizzati verso una fontana "mostra", una grandiosa opera  artistica costruita con l’intento di abbellire la città e dare accesso all’acqua potabile.

 

Le fontane mostra erano, e sono ancora, elementi di intensa bellezza, a dimostrazione della levatura di chi ne aveva commissionato la costruzione, spesso papi o grandi famiglie nobili romane.

Gestiamo 9 delle fontane artistico monumentali di Roma, occupandoci degli invasi dei monumenti e degli impianti di trattamento dell’acqua

Le fontane di Roma: quante sono e cosa rappresentano

A Roma, oggi, ci sono oltre 3.000 tra fontane e fontanelle. Nel cuore del centro storico, sono presenti più di 200 nasoni: è difficile immaginare Roma senza le sue splendide fontane, un inestimabile patrimonio artistico e culturale immortalato in capolavori cinematografici e scenografia di numerosi eventi storici della Capitale. 

Innovazione e illuminazione: Acea trasforma le fontane storiche

 

Abbiamo trasformato a LED gli impianti d'illuminazione di alcune fontane storiche. Gli interventi hanno coinvolto la fontana dell'Acqua Paola in via Garibaldi (Gianicolo), la fontana del Mosè in largo di Santa Susanna e la fontana delle Naiadi in piazza della Repubblica.

 

Scopri di più

I Nasoni: a Roma e non solo

 

Gestiamo anche le fontanelle romane, simbolo di Roma e fonte di acqua potabile di qualità. Queste iconiche fonti d’acqua non sono però presenti solo nella Capitale, ma sono dislocate capillarmente in svariate regioni italiane.