
video dell'evento Assemblea ANCI 2024
Acea partecipa con le sue società alla 41ª Assemblea annuale ANCI
20-22 novembre 2024
Lingotto di Torino
L'Associazione Nazionale Comuni Italiani è un'associazione senza scopo di lucro, che si riunisce dal 1901.
All'iniziativa aderiscono circa 7.134 comuni italiani che, nella loro globalità, rappresentano orientativamente il 94,7% della popolazione. L'edizione di quest'anno, "Facciamo l'Italia giorno per giorno", riunirà sindaci, amministratori locali, cariche istituzionali e aziende, con l'intento di mettere in luce il ruolo strategico dei comuni italiani nello sviluppo di un Paese incentrato sui cittadini.
Acea anche quest'anno partecipa alla 41° Assemblea Annuale ANCI presso Lingotto fiere dal 20 al 22 novembre, con uno spazio espositivo di circa 100 mq. Il Gruppo, a sostegno dei suoi obiettivi di sviluppo sostenibile, interviene sui temi dell'economia circolare, delle infrastrutture e digitalizzazione.
21/11 - 10:30- Sala Rossa
"La nuova generazione di Termovalorizzatori"
A cura di Acea Ambiente
Interviene: Barbara Maccioni - Responsabile Progetti Strategici Acea Ambiente
21/11 - 12:00 - Sala Rossa
"L’opportunità del riuso delle acque reflue depurate."
A cura di Acea Acqua
Intervengono:
Enrico Pezzoli - Responsabile Sviluppo Business Idrico Acea;
Massimo Spizzirri - Responsabile Depurazione e Fognature Acea Ato 2
Moderatore:
Alessandro Zerboni - Comunicazione Acea
22/11 - 10:00- Sala Plenaria
"Facciamo l'Italia..per Stefano che vuole dare un domani al pianeta"
Interviene: Francesco Buresti, AD Acea Acqua
Modera: Antonio Preziosi, Direttore TG2
Per tutta la durata Assemblea Annuale ANCI all’interno dello stand Acea sono presenti corner tematici per aree di business del Gruppo che presentano e raccontano progetti, expertise e know how attraverso spazi espositivi dedicati e supporti video.
Il progetto "Robotics for Water" del Piano di Trasformazione di Acea mira a integrare soluzioni robotiche nel settore idrico, migliorando l'efficienza operativa e la sicurezza. Le tecnologie robotiche vengono applicate in tre aree principali: ispezioni e monitoraggio delle infrastrutture con sensori avanzati, operazioni di manutenzione e riparazione nelle tubazioni, e supporto alla costruzione con robot per scavi e movimentazione materiali.
Il visore effettua il tracking dei movimenti di testa e corpo per poi tradurli in VR con precisione realisticaAudio posizionale 3D integrato direttamente nel visore, per consentirti di ascoltare l'ambiente che ti circonda.
Robot mobile in grado di eseguire in autonomia ispezioni per il monitoraggio predittivo dello stato della Cabina Primaria. Il robot attraverso sensori di bordp raccoglie e analizza i dati, invia allarmi alla sala operativa e in caso di necessità, può essere telecontrollato da remoto.
Può effettuare rilievi dettagliati degli impianti, utili ad ottenere una mappatura precisa dell’area. Le immagini raccolte vengono quindi elaborate per creare modelli tridimensionali estremamente dettagliati, al fine di analizzare e monitorare le infrastrutture in modo innovativo.
video dell'evento Assemblea ANCI 2024
Ti aspettiamo al Padiglione H presso Lingotto Fiere
via Nizza, 294 - 10126, Torino
Tel. 0541 783100