
L’evento Acea dedicato all’innovazione e alla sostenibilità.
8 luglio 2022
Roma - Officine Farneto
L’Acea Innovation Day, giunto alla sua terza edizione, è l’occasione per fare un punto sull’innovazione e per condividere l’esperienza maturata dal Gruppo Acea, che negli ultimi anni ha intrapreso un processo di innovazione costante in tutti i settori in cui opera.
L’edizione 2022 dell’Innovation Day diventa itinerante, l'Innovation Tour e si articola in tre tappe:
1 giugno - Terni, Umbria - Uno sguardo approfondito sulle Smart City
8 giugno - Napoli , Campania - Sfide e vantaggi dell’Open Innovation
8 luglio - Roma, Lazio - Innovazione open e senza confini e transizione ecologica
Raccontare la transizione ecologica e digitale di Acea attraverso persone, territori ed innovazione. Ecco il tema dell’Acea Innovation tour 2022.
8 luglio, Lazio - Roma
La tappa di Roma chiude il viaggio nell’innovazione per raccontare la transizione ecologica e digitale del Gruppo. Durante l’evento si parla del tema della transizione ecologica che accompagna la trasformazione digitale delle nostre città e del Paese. Vengono presentati i risultati del Progetto dei tavoli di lavori “innosostenibili”, in linea con lo sviluppo del piano di transizione ecologica e digitale del Gruppo. Si discute inoltre di innovazione senza confini, con la Digital Innovation Antenna inaugurata da Acea all’interno del Mind the Bridge Innovation Center di San Francisco, attraverso cui intercettare le tecnologie emergenti per lo sviluppo della transizione ecologica del Paese. In conclusione viene lanciata una call4 startup in collaborazione con il network la Carica delle 101, dedicato al lavoro di ricerca e di innovazione svolto dalle start up al femminile che hanno aderito all’iniziativa.
Panel:
Innovazione open e senza confini
Acea insieme per la transizione ecologica: risultati e nuove sfide
L'innovazione glocal: da Roma a San Francisco
8 giugno, Campania - Napoli
La seconda tappa dell’Acea Innovation Tour si svolge a Napoli, all’interno della manifestazione ‘Green MED Symposium' e si focalizza sull' “Open Innovation”. Al centro dell’incontro le esperienze di Gesesa e Gori, le società del Gruppo Acea che operano nel settore idrico sul territorio campano e la open call lanciata da Acea in partnership con Atos sulla piattaforma di Open Innovation della Regione Campania.
Leggi di più sul comunicato stampa
Panel:
Le sfide dell’Open Innovation nella transizione ecologica e digitale
1 giugno, Umbria - Terni
La prima tappa si svolge a Terni, in Umbria, ed è incentrata sul tema della “Smart City”. Proprio qui Acea Innovation e Umbria Energy, società del Gruppo Acea, hanno realizzato soluzioni negli ambiti della mobilità sostenibile e della città intelligente. Durante l’evento verranno premiate tre delle startup che hanno partecipato a #ReshApCEA, l’Open call lanciata da Acea in partnership con Ernst & Young.
Un nuovo modello di Smart City
Open Innovation & esperienze di innovazione sul territorio
Acea - Innovation tour - Tappa di Roma
Guarda il videoAcea - Innovation tour - Tappa di Napoli
Guarda il videoAcea - Innovation tour - Tappa di Terni
Guarda il videoInnovation Day
Guarda il video