Centralità delle persone

 

Le persone sono il fondamento del nostro successo. Ci impegniamo a creare valore condiviso attraverso progetti che promuovono il benessere aziendale, accrescono le competenze, tutelano la salute e la sicurezza, valorizzano l'unicità e il coinvolgimento di ognuno.

Una donna fa una foto con lo smartphone al panorama Una donna fa una foto con lo smartphone al panorama

I nostri obiettivi e linee di intervento

 

Attraverso un ascolto attento e proattivo dei dipendenti, mettiamo a terra una strategia di valorizzazione delle persone e tutela dei diritti umani, declinata nel Piano di Sostenibilità 2024-2028 nell’obiettivo “Centralità delle persone”, dal quale discendono cinque linee di intervento – e relativi target - legate a: benessere dei dipendenti, sviluppo delle competenze, coinvolgimento delle persone, salute e sicurezza e diversità e inclusione.

Il Piano prevede anche obiettivi per le nostre società all’estero, nell’ottica di garantire uniformità di trattamento a tutte le persone del Gruppo e per portare valore economico e sociale alle comunità locali, in contesti economici molto diversi dall’Europa.

Linee di intervento e Target al 2028

Benessere dei dipendenti

Potenziamento Welfare

  • - Aumento dei fruitori dei servizi

  • - Completamento della valutazione d’impatto welfare

     

Revisione layout e spazi della sede

  • - Progettazione nuovi layout e completamento lavori

  • - Completamento della valutazione d’impatto welfare

     

Dotazioni tecnologiche per i dipendenti

  • - Dotazioni alla totalità dei dipendenti della sede Ostiense

Sviluppo compentenze

Corporate Academy

  • - 6.500 persone/anno formate

    - 140 faculty interni coinvolti

    - 100 persone totali coinvolte nel Corporate Master

 

Formazione

  • - 15 percorsi di formazione digital, 5.000 partecipanti totali

  • - 22 h di formazione pro capite/anno*

  • - 100 persone certificate “Professionisti della Sostenibilità”

 

*Indicatore al 2025 presente nel Long Term Incentive Plan di Gruppo

People Engagement

People Survey

  • - 75% dipendenti coinvolti* con 30% tasso di risposta

 

*Corrisponde al perimetro totale Gruppo Italia (escluso estero).

 

Coinvolgimento personale operativo

  • - 5 iniziative l’anno presso le sedi locali/società del Gruppo

 

Promozione senso di appartenenza

  • - 6 iniziative per anno

Salute e sicurezza

People Survey

  • - 75% dipendenti coinvolti* con 30% tasso di risposta

 

*Corrisponde al perimetro totale Gruppo Italia (escluso estero).

 

Coinvolgimento personale operativo

  • - 5 iniziative l’anno presso le sedi locali/società del Gruppo

 

Promozione senso di appartenenza

  • - 6 iniziative per anno

I nostri numeri

8.715

Dipendenti totali, di cui 7.376 in Italia e 1.339 in America Latina

7.811

Contratti a tempo indeterminato, 90% del totale

25 /29

Ore di formazione medie per dipendente (dato maschile/dato femminile)

22 %

Presenza femminile sul totale dei dipendenti (1.898 donne)

Benessere dei dipendenti

 

Assicurare l’equilibrio tra la vita lavorativa e la dimensione personale fa parte del nostro impegno verso le persone del Gruppo. È ormai riconosciuto, infatti, che le misure di work-life balance aumentano la soddisfazione dei dipendenti e generano migliori performance aziendali.

 

Per questo ci impegniamo a garantire il benessere delle nostre persone, anche attraverso il Piano Wellbeing & Inclusion. Il nostro Piano Wellbeing & Inclusion si fonda su sei pilastri fondamentali: salute, family care, previdenza complementare, agevolazioni economiche, corporate wellness e solidarietà.

 

 

 

Nel 2024, per il terzo anno consecutivo, il Gruppo Acea ha ottenuto la certificazione Top Employers Italia, un riconoscimento dell’eccellenza nelle politiche e strategie del personale, per contribuire al benessere delle persone e migliorare l’ambiente lavorativo.

Logo certificazione Top employer 2024

Sviluppo competenze

 

Nel nostro business le competenze sono strategiche per la crescita del Gruppo. Per questo i processi interni di valorizzazione del capitale umano si basano principalmente sulle attività di formazione e sviluppo e sul buon funzionamento dei processi di valutazione, al fine di creare una cultura sempre più fondata sul merito e incoraggiare le nostre persone a migliorarsi continuamente.  


Con questo obiettivo è stato sviluppato il centro di alta formazione Acea Academy che prevede anche il coinvolgimento di faculty interni per valorizzare le competenze delle nostre persone e gestire un costante trasferimento di conoscenze. Riserviamo una particolare attenzione alle competenze di sostenibilità, per questo abbiamo ideato un percorso di formazione specialistica e certificazione delle persone come “Professionisti della Sostenibilità” (UNI PdR 109:2024).

People Engagement

 

Il nostro modello si basa su un confronto sistematico, sulla partecipazione delle persone e su un efficiente sistema di comunicazione interna. Questi sono i pilastri della nostra strategia di people engagement, sulla base della quale ci impegniamo a diffondere la conoscenza dei principi e valori di Acea e degli obiettivi strategici, a promuovere senso di appartenenza e partecipazione e, infine, a preservare un buon clima interno, migliorando l’operatività delle persone di tutte le Società del Gruppo.

Salute e sicurezza

 

Puntiamo a costruire una cultura della sicurezza diffusa in tutte le società del Gruppo e a incrementare la consapevolezza a tutti i livelli dell’organizzazione. Quotidianamente ci impegniamo a prevenire e a ridurre gli infortuni sul lavoro nel Gruppo e lungo l’intera catena del valore, coinvolgendo i nostri partner in iniziative mirate all’incremento delle performance di Sicurezza.  

 
Oltre a costanti campagne di formazione e sensibilizzazione, rivolte soprattutto a lavoratori impegnati in attività ad alto rischio, eseguiamo il monitoraggio delle attività attraverso Audit e quotidiane verifiche in campo. 

 

L’adozione di principi e comportamenti definiti in specifiche linee guida in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro, oltre a prevedere il rispetto delle normative in vigore, ci consente di definire elevati standard di Sicurezza adottando best practice  condivise all’interno del Gruppo finalizzate a garantire il miglioramento continuo della gestione operativa della Sicurezza sul lavoro. A tale scopo abbiamo implementato, nelle Società del Gruppo, Sistemi di Gestione certificati secondo standard internazionali (ISO 45001) integrando i processi con teconologie innovative per la riduzione dei rischi.  

Il nostro impegno all’estero

 

Il nostro Piano di Sostenibilità 2024-2028 comprende anche specifici obiettivi per le nostre società all’estero, in ottica di uniformità di trattamento di tutte le persone del Gruppo. In particolare, per le società che operano in Perù e Honduras, abbiamo obiettivi relativi alla formazione su salute e sicurezza per promuovere una cultura della sicurezza e della prevenzione per le nostre persone e per la catena di fornitura, obiettivi e per il miglioramento delle competenze specialistiche e iniziative per la promozione della cultura D&I.