Acea si impegna quotidianamente per garantire a tutti la disponibilità e l’accesso ad acqua pulita e servizi igienico sanitari, in linea con l’obiettivo 6 dell’Agenda Onu 2030.
In occasione della giornata mondiale dell’acqua Acea lancia una campagna dedicata all’uso consapevole della risorsa. In linea con i valori della sostenibilità e del riuso, il Gruppo da anni investe in infrastrutture idriche innovative ed efficienti, promuove l’adozione di pratiche di utilizzo responsabile dell'acqua ed è sempre vicino ai territori in cui opera per garantire la tutela e la conservazione delle risorse idriche naturali.
Tutti noi possiamo contribuire ad un consumo consapevole della risorsa idrica, anche attraverso piccoli gesti quotidiani:
Dispositivi regolabili
Installare rubinetti e docce con regolatore di flusso e mantenere prevalentemente una bassa pressione riduce il consumo d'acqua senza comprometterne la funzionalità.
Irrigazione efficiente:
Scegliere metodi di irrigazione a goccia in modo da fornire acqua direttamente alle radici, annaffiare in ore serali per ridurre lo spreco dato dall’evaporazione e utilizzare acqua di riuso sono buone pratiche per evitare gli sprechi.
Consumo responsabile:
È preferibile scegliere elettrodomestici a basso consumo energetico, avviarli solo se a pieno carico e utilizzare il corretto dosaggio di detersivo per evitare sprechi eccessivi e diminuire l’impatto sull'ambiente.